CONTRADA QUERCIOLA
Colori: Arancio e Verde
Araldica: Di verde alla croce di S. Andrea aranciata e 4 fiordalisi dello stesso, bordato d’arancio, agli angoli di verde.
Simboleggia: Speranza, fede, felicità pubblica
Vittorie: 5 (1982 – 1994 – 1997 – 2014 – 2015)
Santo patrono: S. Giovanni Battista (24 Giugno)
Storia: La contrada Querciola situata tra Fucecchio e Ponte a Cappiano, ai margini del padule è la più piccola per numero di abitanti che vi risiedono; la sua denominazione deriva da una strada che la percorre: “via della Querciola”. Rione molto vivace che in occasione del Palio vanta di una stretta collaborazione e di un’ottima organizzazione tra i contradaioli. Infatti durante tutto l’anno vengono preparate diverse cene di contrada, durante le quali si gioca, si canta e si gioisce per arrivare con grinta all’ultima domenica di maggio.
Ogni mese di aprile vengono organizzate manifestazioni sportive tra le quali la gara agonistica di montain-bike e gite nei vari luoghi d’Italia. La contrada dispone di un gruppo di musici e sbandieratori particolarmente affiatati tra loro che si esercitano autonomamente durante tutto l’anno manifestando così entusiasmo e passione per la propria contrada.
Il gruppo dei musici è stato fondato nel 1986, mentre quello degli sbandieratori nel 1996.